Il dolore è un’esperienza soggettiva, il che significa che ciascuno di noi percepisce una diversa quantità di dolore in risposta ad uno stesso stimolo potenzialmente nocivo. L’intensità del dolore che proviamo non dipende solo dall’entità del danno fisico (come ad esempio uno strappo muscolare), ma anche da fattori individuali come predisposizione genetica, lo stato emotivo, il contesto in cui ci si trova, le aspettative, la salute generale (dieta, sonno, ecc.) e altri elementi che possono essere molto complessi. Spesso consideriamo il dolore solo dal punto di vista fisico, ma in realtà è profondamente influenzato dalle emozioni e dalla cognizione. Per questo motivo, il dolore è definito come “un’esperienza sensoriale ed emotiva spiacevole, associata ad un danno tissutale reale o potenziale”.
Cos’è il dolore cronico?
Quando il dolore persiste o recidiva per più di tre mesi, viene considerato cronico. Il termine “cronico” fa principalmente riferimento alla durata temporale e non è necessariamente sinonimo di “irreversibile”. Ci sono alcuni dolori cronici persistenti, correlati ad un danno anatomico non guaribile, oppure altri dolori cronici che persistono oltre il normale decorso di una malattia acuta o oltre il ragionevole tempo di guarigione, anche in assenza di danni anatomici evidenti. Per tutti questi tipi di dolori la fisioterapia può essere un valido aiuto.
Come si può prevenire il dolore cronico?
Lo stile di vita e l’esercizio fisico svolgono un ruolo cruciale, ci aiutano non solo a renderci più forti, ma anche a produrre ormoni che aumentano la soglia del dolore e influenzano la percezione del dolore stesso. Ecco alcuni consigli per prevenire il dolore cronico:
- Mantieni un’attività fisica regolare e fai esercizio durante la giornata.
- Assicurati di avere una buona igiene del sonno.
- Mantieni un peso sano e segui una dieta equilibrata.
- Lavora sulla gestione dello stress.
- Comprendi che il dolore non è sempre legato ad un danno fisico e cerca di identificare le altre componenti che lo influenzano.
- Rivolgiti a uno specialista competente.
Ricorda che il tuo dolore è unico e personale. Se hai dolori persistenti, cerca l’aiuto di un fisioterapista specializzato che ti possa spiegare le cause del tuo dolore e guidarti verso il tuo personale percorso di guarigione.
La nostra esperta in dolore cronico è Serena Bacca. La nostra esperta di dolore cronico nelle patologie del pavimento pelvico è Giulia Ciurletti.