Alcune persone sperimentano emozioni particolarmente intense o difficili da gestire, con la sensazione di passare rapidamente da uno stato emotivo all’altro o di sentirsi facilmente sopraffatte da ciò che accade dentro e fuori di sé.
Queste difficoltà possono manifestarsi attraverso:
• impulsività,
• forte sensibilità emotiva,
• difficoltà a calmarsi dopo momenti di stress,
• relazioni instabili o conflittuali,
• paura dell’abbandono,
• reazioni emotive molto intense,
• senso di vuoto o fatica nel comprendere ciò che si prova.
Nel percorso terapeutico lavoriamo per sviluppare una maggiore comprensione del proprio funzionamento emotivo, migliorare la regolazione delle emozioni e costruire strategie più efficaci nella gestione delle relazioni e delle situazioni stressanti.
Integro strumenti derivati dalla DBT, con un approccio pratico e orientato all’applicazione concreta nella vita quotidiana.
L’obiettivo non è eliminare le emozioni, ma imparare a viverle con maggiore stabilità, consapevolezza e flessibilità.