La maggior parte dei pazienti che si sottopongono ad un intervento chirurgico possono o devono essere sottoposti ad un percorso riabilitativo con un fisioterapista. La fisioterapia può essere indicata in preparazione o in seguito all’intervento chirurgico: un percorso riabilitativo pre intervento permette di arrivare all’operazione in condizioni ottimali e garantisce un recupero migliore e più rapido; post chirurgia invece la fisioterapia può essere consigliata o ancora più spesso necessaria sin dalla fase acuta, in base all’intervento effettuato.
Perchè è utile la fisioterapia pre-intervento chirurgico?
Prima di sottoporsi a un intervento chirurgico, può essere consigliabile intraprendere un percorso di riabilitazione con un fisioterapista. Questo consente di arrivare al momento dell’intervento nelle condizioni migliori possibili e velocizza il recupero nel post. Talvolta la fisioterapia pre intervento consente di posticipare l’intervento stesso o di evitarlo. Contattaci se hai dubbi in merito ad uno specifico caso.
Cosa si intende per riabilitazione post chirurgica?
In base all’intervento chirurgico effettuato e alle indicazioni del medico specialista (ortopedico, neurochirurgo, …) si inizia un percorso riabilitativo fisioterapico mirato specifico per ogni intervento. La riabilitazione fisioterapica post-chirurgica può includere:
- Trattamento di terapia manuale specifico in base alla fase post-intervento
- Esercizi supervisionati o assistiti
- Programma di esercizi a domicilio
- Gestione di eventuali tutori/busti
- Educazione e assistenza nella gestione del carico: progressioni di carico e indicazioni sullo svolgimento delle attività quotidiane compatibili con le tempistiche post intervento
- Strategie ed esercizi per la gestione del dolore
- Percorsi mirati per gli sportivi
- Rieducazione motoria dalla fase acuta alla fase di ritorno alla normali attività o di ritorno allo sport
Per quali interventi chirurgici è indicata la fisioterapia?
Gli interventi possono essere di competenza ortopedica o neurochirurgica. Alcuni tipi di intervento prevedono necessariamente un percorso di fisioterapia post intervento, per altri la fisioterapia resta un’opzione consigliata e può essere utile anche in assenza di prescrizione medica, per ottimizzare il recupero. Puoi contattarci se hai dubbi in merito.
Se devi sottoporti a un intervento chirurgico ortopedico o neurochirurgico contatta la nostra fisioterapista esperta Serena Bacca.
Ci sono alcuni tipi di intervento inerenti la zona perineale che richiedono la presenza di un fisioterapista specializzato in riabilitazione del pavimento pelvico, in questo caso contatta la nostra fisioterapista Giulia Ciurletti.